PREMESSE

Il presente sito www.popillo.com è di proprietà di Diego Nucci, imprenditore individuale con sede legale in Via delle Pierone n. 186, 1° traversa, 55100  Lucca (LU), codice fiscale, partita I.v.a. e numero di iscrizione nel Registro delle imprese di Lucca 02386950469, diegonuccio@hotmail.it. Il presente sito, (in seguito anche semplicemente “Popillo”) è dedicato alla vendita al dettaglio e all’ingrosso online di prodotti agroalimentari.
I termini e le condizioni menzionati sul sito devono essere obbligatoriamente letti e accettati dagli utenti, dagli utilizzatori finali e da chiunque visualizzi il sito. Utilizzando i servizi offerti da Popillo l’utente si impegna a rispettare le condizioni ed i termini di utilizzo qui di seguito specificati.
I termini e le condizioni sono sempre disponibili e consultabili sul sito, nella sezione home page.
L'informativa sulla Privacy, le sezioni “aiuto” del sito, tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono da ritenersi parte integrante e sostanziale del contratto che l’utente sottoscrive con Popillo al momento dell’acquisto di uno o più prodotti.
Popillo si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare in tutto o in parte le presenti condizioni di utilizzo, portandone a conoscenza gli utenti attraverso la pubblicazione delle modifiche sul sito. Ogni utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
Gli utenti registrati potranno cancellare il proprio account in qualsiasi momento, secondo i termini e le modalità indicati di seguito.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti, tramite il suddetto sito internet e secondo le procedure qui indicate, tra venditore e utente, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita (in accordo alla legge italiana e in particolare al D.Lgs. n. 70/2003 relativamente al commercio elettronico ed al D.Lgs. n.206/2005 così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014,  con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza).
Le presenti Condizioni Generali di utilizzo saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi introdotti da Popillo, salvo disposizioni diverse previste all'atto di registrazione o di prima fornitura del nuovo servizio.
La presentazione dei prodotti nel negozio online non è un'offerta vincolante, ma un catalogo on-line senza impegno.
Popillo si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere, anche parzialmente i servizi offerti all’utenza. Popillo può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio.

DEFINIZIONI

Popillo: Nome dell'azienda che gestisce il sito internet: www.popillo.com.
Termini e condizioni: Termini e condizioni del sito e dei servizi da esso proposti.
Prodotti: Prodotti venduti attraverso il sito.
Servizi: Servizi che Popillo offre ai suoi utenti. Essi fanno riferimento a qualsiasi servizio o attività offerti sul sito, sia gratuiti che a pagamento.
Servizio Mercato di Lucca: Il servizio “Mercato di Lucca” è dedicato unicamente agli utenti residenti nelle zone in cui è abilitato il servizio. E’ possibile reperire una vasta gamma di prodotti (verdura, frutta, latte, pane e altri prodotti) con un servizio dedicato esclusivamente al trasporto a domicilio. Prima di usufruire del servizio, è necessario effettuare la registrazione e attendere la conferma di avvenuta registrazione da parte di Popillo.
Servizio Italia: Il servizio Italia è dedicato a tutti gli utenti residenti in Italia che quindi possono usufruire del servizio “consegna a domicilio”.
Servizio Unione Europea: Il servizio Unione Europea è dedicato a tutti gli utenti residenti in Unione Europea. Popillo effettua infatti, il servizio di spedizione dei suoi prodotti in Unione Europea.
Utente: Chiunque usufruisca, o si accinga a usufruire, dei servizi offerti dal sito.
Utente Registrato: utente che ha effettuato la pre-registrazione e che intende usufruire dei servizi proposti dal Sito.
 Utente Mercato di Lucca: utente registrato che usufruisce del servizio “Mercato di Lucca”, che accetta i termini e le condizioni specificati sul sito.
 Utente Italia: utente registrato che usufruisce del servizio, che accetta i termini e le condizioni specificati sul sito.
 Utente Unione Europea: utente registrato che usufruisce del servizio Unione Europea e che accetta i termini e le condizioni specificati sul sito.
 Attività: Attività che si riferiscono ai seguenti servizi: MERCATO DI LUCCA-ITALIA-UNIONE EUROPEA


ETA' E TUTELA DEI MINORI

Il sito, e i servizi da esso offerti, sono destinati a persone che hanno compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età.
L'utente che acquista sul sito garantisce di avere compiuto il 18° anno di età ed in ogni caso dichiara di essere legalmente capace di agire secondo quanto previsto dalla normativa del paese in cui si trova al momento della conclusione del contratto.  
L’utente garantisce inoltre che i dati personali forniti sono veritieri.

FRUIBILITA' DEL SITO

Per acquistare e avere l'accesso ad alcune aree del sito, sono richiesti dati personali al fine di garantire un corretto funzionamento del sito.

REGISTRAZIONE

La registrazione al sito è gratuita.
L'utente, per visualizzare e usufruire dei servizi offerti dal sito, è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni (quali a titolo esemplificativo: e-mail, password, nome e cognome, data di nascita), con questi dati potrà creare il proprio profilo utente. In seguito, potrà visualizzare i servizi e i prodotti offerti.
Per finalizzare e ottimizzare l'acquisto, l'utente dovrà compilare tutti i campi con i dati richiesti.
L'utente registrato potrà, in qualsiasi momento, accedere al proprio profilo e aggiornare, modificare o cancellare i dati inseriti.
Preghiamo il cliente registrato di fornire un indirizzo email personale, che utilizza regolarmente, e di tenere sempre aggiornato il suo profilo prima di ogni acquisto.
Il cliente registrato è il solo responsabile della veridicità delle informazioni personali fornite
Popillo si riserva la facoltà di convalidare e/o di cancellare gli account, laddove si ritenga che i dati emessi non siano validi o la condotta dell’utente non rispetti le presenti condizioni di utilizzo.
Il profilo è strettamente personale. E' possibile effettuare una sola registrazione per utente. Le registrazioni multiple saranno automaticamente annullate da Popillo.
Ogni utente registrato è tenuto a mantenere riservati i propri dati di accesso a Popillo, quali account e password, nonché a controllare l’accesso al proprio computer e/o ai propri dispositivi portatili. L’utente è ritenuto responsabile per tutte le attività che saranno compiute tramite il proprio account. Popillo espressamente si esime da qualsiasi responsabilità relativa all’omesso controllo dei dati di accesso da parte dell’utente.


DISSATTIVAZIONE DEL PROFILO

Nel caso in cui l'utente desideri cancellare il profilo, potrà farlo in qualsiasi momento secondo le modalità indicate al comma che segue.
Per eliminare il profilo, l'utente dovrà cliccare su “contatti”, compilare il forum, chiedendo la cancellazione del profilo ed inserendo il proprio nome e cognome. In alternativa potrà inviare un’email all'indirizzo: info@popillo.com, indicando come oggetto “cancellazione profilo” ed inserendo nome e cognome relativo al proprio account.

SERVIZI

Gli Utenti potranno scegliere, secondo la zona di residenza, la modalità di consegna dei loro acquisti, secondo le modalità indicate analiticamente negli articoli che seguono.
IL MERCATO DI LUCCA: Consegna a Lucca e in provincia di Lucca.
ITALIA: Consegna in tutta Italia.
EUROPA: Consegna in tutto il territorio dell’Unione Europea, entro i confini dei 28 stati membri. Sono esclusi gli stati candidati all’ammissione.
Presentazione dettagliata dei prodotti.
Trasparenza nei costi di consegna.
Pagamento online dei prodotti acquistati.


SERVIZIO MERCATO DI LUCCA

Per accedere ai prodotti e ai servizi per il MERCATO DI LUCCA, l'Utente deve effettuare una registrazione nella sezione apposita, dedicata al MERCATO DI LUCCA. Qualora l'utente abbia effettuato la registrazione per il “Mercato di Lucca”, e decida di utilizzare il Servizio “Mercato di Lucca”, sarà soggetto alle specifiche norme contenute nel presente articolo.

Conclusione del contratto di acquisto dei prodotti
L'Utente “Mercato di Lucca”, registrandosi nella sezione dedicata, potrà visionare tutti i prodotti disponibili per la sua area di consegna.
Dopo l'accettazione dell'iscrizione da parte di Popillo, l'utente potrà iniziare a fare acquisti, scegliendo tra i prodotti disponibili, che saranno memorizzati nella sezione “il mio carrello”.
Dopo aver terminato la spesa e aver scelto i prodotti desiderati, l'utente dovrà cliccare sul “carrello”, in alto a destra, così da visualizzare i prodotti aggiunti al carrello, il prezzo per i singoli prodotti, aggiungere e/o eliminare i prodotti. Per procedere all'acquisto dei prodotti, dovrà semplicemente cliccare su “acquista ora”, idoneo a manifestare il consenso alla conclusione del contratto di compravendita.
Cliccando sul tasto “acquista ora” l’utente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale.
L’utente dovrà compilare ogni passaggio richiesto, completando debitamente ogni campo senza omettere nessuna parte.
L'addebito della spesa avverrà a seguito dell'accettazione di acquisto da parte di Popillo.

Conferma dell'ordine di acquisto
Una volta accettato l'ordine, l'utente riceverà una conferma di acquisto tramite email. Tale conferma prevede il riepilogo dei prodotti ordinati con i relativi prezzi, la data e fascia oraria di consegna, le condizioni generali applicabili all'ordine stesso.

Prodotti deperibili
In questa area di mercato sono disponibili prodotti deperibili. Tali prodotti sono tenuti sotto stretto controllo e su di essi sono applicate specifiche norme.

Trasporto
I prodotti acquistati sul sito nella sezione “Mercato di Lucca” verranno consegnati nel giorno e nella fascia oraria indicati, all'indirizzo specificato dal cliente. Tali informazioni saranno richieste durante la conferma di acquisto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie (mattina 9:30-14:30  - pomeriggio 14:30-21:30), il sabato mattina (9:30-13:30)
Popillo è un sistema di consegna attivo solo in alcuni CAP specifici.
La consegna è effettuata entro 2-3 giorni lavorativi.


SERVIZIO ITALIA

Qualora l'Utente registrato decidesse di utilizzare il Servizio Italia, sarà soggetto alle specifiche norme previste  nel presente articolo.

Conclusione del contratto di Acquisto dei prodotti
I prodotti disponibili nel sito, o nel menu alla sezione “prodotti”, saranno disponibili per le consegne in Italia.
Dopo aver terminato la spesa e aver scelto i prodotti desiderati, l'utente, per continuare, dovrà cliccare sul “carrello” in alto a destra, così da visualizzare i prodotti aggiunti al carrello, il prezzo per i singoli prodotti, aggiungere e/o eliminare i prodotti, visualizzare il costo complessivo della spesa e procedere all'acquisto dei prodotti cliccando su “acquista ora”, idoneo a manifestare il consenso alla conclusione del contratto di compravendita.
Cliccando sul tasto “acquista ora” l’utente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale.
In seguito, l'utente dovrà inserire i dati del suo profilo, se già registrato, altrimenti dovrà effettuare la registrazione, al fine di completare la spesa.
L’utente sarà tenuto a compilare ogni form richiesto, senza tralasciare alcun passaggio. Egli dovrà fornire, quindi, i dati di spedizione, visualizzando i costi di spedizione (e/o eventuali altri costi aggiuntivi), accettando i termini di consegna e pagando il suo acquisto.
Dovrà compilare ogni passaggio, senza tralasciare alcuna informazione.
L'addebito della spesa avverrà a seguito dell'accettazione di acquisto da parte di Popillo.
Il cliente dovrà inserire minuziosamente tutti i dati al fine di calcolare la sua spesa di consegna e la disponibilità delle spedizioni. Qualora vi fossero altri costi aggiuntivi, saranno visibili nel carrello.

Conferma dell'ordine di acquisto
Una volta accettato l'ordine, l'utente riceverà una conferma di acquisto tramite email. Tale conferma prevede il riepilogo dei prodotti ordinati con i relativi prezzi, la data e fascia oraria di consegna, le condizioni generali applicabili all'ordine stesso.

Trasporto e imballaggi
Una volta spediti i prodotti, l'Utente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per la tracciabilità della spedizione,
In Italia la consegna si effettua entro 3-4 giorni lavorativi da parte di corriere espresso appositamente incaricato. A tal fine Popillo non sarà responsabile di ritardi nella consegna o danneggiamento dei prodotti dal momento in cui consegnerà la merce al corriere espresso, che sarà l’unico responsabile per la consegna.
Non consegniamo nelle seguenti città e province: San Marino, Città del Vaticano, Lago di Lugano.
Per le bottiglie in vetro (vino, olio, altro) abbiamo a disposizione un imballaggio specifico che può essere richiesto al momento dell’acquisto, con un piccolo costo aggiuntivo. In caso di mancata richiesta le bottiglie in vetro saranno imballate con imballaggio generico, idoneo a preservarne integrità e qualità del prodotto.

SERVIZIO UNIONE EUROPEA

Il cliente dovrà compilare tutti i dati per calcolare disponibilità e tempistiche nella spedizione o eventuali costi aggiuntivi.
Qualora l'utente registrato decidesse di utilizzare il Servizio Unione Europea, sarà soggetto alle specifiche norme contenute nel presente articolo.

Acquisto dei prodotti
I prodotti disponibili sul sito potranno essere acquistabili online da tutti i paesi membri alla data del primo luglio 2013.
Dopo aver terminato la spesa e aver scelto i prodotti desiderati, l'utente, per continuare, dovrà cliccare sul “carrello” in alto a destra, così da visualizzare: i prodotti aggiunti al carrello, il prezzo per i singoli prodotti, aggiungere e/o  eliminare i prodotti, visualizzare il costo complessivo della spesa e procedere all'acquisto dei prodotti cliccando su “acquista ora”, idoneo a manifestare il consenso alla conclusione del contratto di compravendita.
Cliccando sul tasto “acquista ora” l’utente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale.
In seguito, l'utente dovrà inserire i dati del suo profilo, se già registrato, altrimenti dovrà effettuare la registrazione, al fine di completare la spesa.
L’utente sarà tenuto a compilare ogni form richiesto, senza tralasciare alcun passaggio. Egli dovrà fornire, quindi, i dati di spedizione, visualizzando i costi di spedizione (e/o eventuali altri costi aggiuntivi), accettando i termini di consegna e pagando il suo acquisto.
Dovrà compilare ogni passaggio, senza tralasciare alcuna informazione.
L'addebito della spesa avverrà a seguito dell'accettazione di acquisto da parte di Popillo.
Il cliente dovrà inserire minuziosamente tutti i dati al fine di calcolare la sua spesa di consegna e la disponibilità delle spedizioni. Qualora vi fossero altri costi aggiuntivi, saranno visibili nel carrello.


Conferma dell'ordine di acquisto
Al momento dell’ordine l’utente avrà l’onere di verificare la conformità dei prodotti alimentari compravenduti alle normative interne del rispettivo paese di residenza. Una volta accettato l'ordine, l'utente riceverà una conferma di acquisto tramite email. Tale conferma prevede il riepilogo dei prodotti ordinati con i relativi prezzi, la data e fascia oraria di consegna, le condizioni generali applicabili all'ordine stesso.


Trasporto
Una volta spediti i prodotti, l'utente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per la tracciabilità della spedizione,
La consegna sarà effettuata entro 4-5 giorni lavorativi da parte di corriere espresso appositamente incaricato. A tal fine Popillo non sarà responsabile di ritardi nella consegna o danneggiamento dei prodotti dal momento in cui consegnerà la merce al corriere espresso, che sarà l’unico responsabile per il trasporto verso il destinatario.

Imballaggi
Per le bottiglie in vetro (vino, olio, altro) abbiamo a disposizione un imballaggio specifico che può essere selezionato, al momento dell’acquisto, con un piccolo costo aggiuntivo. In caso di mancata richiesta le bottiglie in vetro saranno imballate con imballaggio generico, idoneo a preservarne integrità e qualità del prodotto. In ogni caso si specifica che Popillo si conforma al Reg. UE 2011 n. 1169 in tema di etichettatura dei prodotti.

info@popillo.com
Popillo, nel rispetto dell’ambiente offre la possibilità ai suoi utenti di effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti.
 
DOGANA

I prezzi dei prodotti al pubblico includono eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi, ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, a carico del cliente, appariranno al momento dell’acquisto, alla voce: spese di spedizione.
Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del cliente.
Popillo si impegna a ridurre al minimo la spesa di spedizione per i prodotti acquistati.
Ricordiamo ai nostri utenti che, ogni volta che si effettua un ordine sul sito, si è considerati “importatori” dal paese di residenza.
Ricordiamo che, sia le politiche doganali, che la legislazione, variano considerevolmente da paese a paese.
La dogana effettua controlli a campione della merce: ecco perché le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali. Popillo non risponde di eventuali danneggiamenti da parte dell’autorità doganale al momento del controllo, tuttavia si dichiara sin da ora disponibile a trovare una soluzione transattiva col cliente.
I corrieri incaricati potrebbero comunicare informazioni relative ai prodotti contenuti nelle spedizioni agli uffici doganali locali al fine di facilitare le operazioni di sdoganamento, in conformità con le normative del paese di destinazione.

PRODOTTI

Tutti i prodotti e i servizi presenti nel sito, con i relativi prezzi, costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel sito stesso.
Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei prodotti, il cliente accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i prodotti indicati al momento dell’ordine. In tal caso, Popillo provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai prodotti ordinati e non consegnati. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'utente sarà prontamente informato, via e-mail, e l'ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Popillo effettuerà il rimborso della somma pagata dall'utente, entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all'invio dell'ordine.


INFORMAZIONE SUI PRODOTTI

La veste grafica presente sul sito è puramente illustrativa e ha funzione rappresentativa del prodotto. Popillo non si assume nessuna responsabilità e non presta alcuna garanzia di riferimento tra la veste grafica dei prodotti pubblicati sul sito e quella dei prodotti consegnati. L’utente è tenuto a considerare solamente la scheda prodotto che riceve al momento della consegna.
 
PRODOTTI A PESO VARIABILE

I prodotti a peso variabile (ad esempio verdura, frutta, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel sito in misure e pesi minimi garantiti.

PRODOTTI PER CONFEZIONE

Nel caso di prodotti multipli, inseriti in cesti o confezioni, Popillo applicherà il prezzo calcolato al momento dell'ordine.

PREZZI

Tutti i prezzi dei prodotti includono tasse e imposte.
 Il costo della consegna non è compreso nel prezzo del prodotto stesso, a meno che non sia espressamente indicato.
Tutti i prezzi sono espressi in euro.

ACCETAZIONE DEGLI ORDINI

Per completare l'ordine ed essere accettato dal sistema del sito, il cliente dovrà compilare tutti i dati richiesti.
Conclusa la transazione e la conferma dell'ordine, il cliente riceverà quanto prima la conferma dell’ordine tramite email e visualizzerà nel proprio profilo l'ordine effettuato, con il riepilogo di tutti i dati (prodotti, prezzi, data di consegna).
Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell'ordine e un "Numero Ordine", da utilizzarsi durante ogni ulteriore comunicazione con Popillo.

CONSEGNE

Popillo gestisce e organizza il trasporto dei prodotti al domicilio indicato dal cliente per mezzo di trasporti professionali selezionati.

Gli acquisti non verranno consegnati durante i giorni festivi e le feste nazionali.
Il servizio non è garantito per le abitazioni raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali.
La merce verrà consegnata sul ciglio della strada, davanti alla porta d'ingresso.
Per ragioni di organizzazione ed efficienza dei servizi, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal cliente al momento della consegna.
Per qualsiasi anomalia riscontrata dal cliente, si dovrà contattare il servizio clienti tramite la sezione “CONTATTACI”  o scrivendoci a info@popillo.com specificando l'anomalia e documentandola con materiale fotografico.
Popillo non sarà responsabile di eventuali ritardi occorsi durante il trasporto.
Popillo non potrà essere ritenuto responsabile di perdite, danni, casi di errata o mancata consegna causati da eventi di forza maggiore, quali, a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali avverse, eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti, esplosioni, o ogni altra causa simile. Inoltre, Popillo non sarà responsabile per ritardi non prevedibili.
Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti segni di rotture, manomissione e/o alterazione, si invita l'utente ad accettare il pacco dal corriere con "RISERVA DI CONTROLLO".
Qualora all'interno risultasse della merce danneggiata, si prega l'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Popillo a mezzo e-mail all'indirizzo info@popillo.com, nella sezione “Contatti” del sito. Nella comunicazione sarà necessario elencare i prodotti danneggiati e, ove possibile, allegare evidenza fotografica del materiale danneggiato.
Il corriere non consegnerà prodotti alcolici a minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificarne l'età.

PAGAMENTI

Il cliente potrà effettuare il pagamento dell’ordine tramite carta di credito o paypal.

Sistemi di pagamento accettati:
CARTA DI CREDITO:
visa/visa electron,
mastercard,
american express.
PAYPAL
Popillo non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito, da parte di terzi, all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul sito.
I pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 256 bit.


FATTURA

Le fatture sono fornite in formato elettronico.
Tali documenti saranno disponibili in formato PDF all'interno della sezione Il mio account del sito.
Per ciascun ordine Popillo effettuerà un’apposita fattura relativa ai prodotti spediti che sarà trasmessa anche tramite email al cliente. I dati forniti dal cliente al momento dell'ordine saranno inseriti nella fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell'emissione della fattura stessa.
Qualora l'acquisto venga effettuato da un professionista, quest’ultimo dovrà selezionare l'apposita casella e i dati necessari durante la procedura d'acquisto, comprensivi di codice fiscale e/o partita iva.
Il cliente è responsabile del coretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine o registrazione, non sarà possibile richiederla successivamente.




DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
Fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

Per tutti gli altri prodotti comunque offerti e venduti da Popillo si applica il diritto di recesso in conformità con quanto previsto dal D.lgs. n. 206/2005.
In particolare il consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dei beni acquistati, o dal giorno in cui riceve l’ultimo bene.
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso informando Popillo presso la sua sede in Lucca, Via delle Pierone 186, 55100– Italia, anche via mail a info@popillo.com, comunicando la decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita od utilizzando il modulo di recesso che trova sul sito http://www.popillo.com/contattaci.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente l’invio della comunicazione di cui al comma precedente, prima della scadenza del periodo di recesso.
Per motivi igienici e per una maggior tutela del consumatore, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai prodotti acquistati sul sito web che possono essere restituiti a Popillo, integri e con il sigillo di garanzia, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Inoltre, il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte di prodotto acquistato.
L'utente che desidera riconsegnare i prodotti, recedendo all’acquisto, dovrà restituire i prodotti nella stessa confezione in cui li ha ricevuti, e dovrà attendere di essere ricontattato da Popillo per concordare la riconsegna.
Se la richiesta di recesso è effettuata conformemente alle modalità descritte, Popillo provvederà al rimborso entro 14 giorni dalla data di comunicazione di recesso.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente che sarà risarcito sia del costo del prodotto che delle spese di spedizione.
L'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
Vi preghiamo di spedire i prodotti esclusivamente al nostro servizio logistico con la seguente indicazione:
Popillo – Via delle Pierone 186, 55100 Lucca (LU) – Italia.
Per qualsiasi informazione contattare: info@popillo.com, il servizio clienti provvederà ad organizzare il ritiro della merce in caso di richiesta da parte dell'utente.

RESO GRATUITO

Popillo mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti in caso di recesso. Una volta richiesto l’annullamento dell’acquisto, l'utente dovrà informare Popillo e attendere indicazioni.

OBBLIGHI DELL’UTENTE

Il cliente si impegna a non utilizzare il sito, e i servizi correlati, per scopi illegali o non contemplati nei termini e condizioni. In particolare l’utente è tenuto ad astenersi da:
- violare qualunque legge, statuto, ordinanza o regolamento;
- collezionare o registrare dati personali di utenti senza il loro consenso;
- pubblicare o rendere altrimenti disponibili contenuti inappropriati, diffamatori, trasgressivi, osceni o comunque illegali;
- Inviare messaggi, email o trasmettere in altre forme qualsiasi sollecito non richiesto o pubblicità non autorizzata;
- impersonare altri utenti in modo tale da ingannare, confondere o raggirare;
- usare il servizio offerto da Popillo per qualsiasi scopo illegale o per la promozione di attività o prodotti illegali.
Nonostante i comportamenti sopra indicati in via esemplificativa siano proibiti, Popillo non verificherà attivamente i contenuti pubblicati da ogni singolo utente e non sarà responsabile per i contenuti che questi renderanno pubblici.


RESPONSABILITÀ

Popillo garantisce e si impegna al mantenimento della catena del freddo, rispettando le norme di qualità relative ai prodotti (in particolare in relazione ai prodotti alimentari).
La responsabilità di Popillo dello stato dei prodotti e della loro conservazione termina al momento della consegna, con implicita accettazione del prodotto da parte del consumatore.
Popillo non è in alcun modo responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel sito.
Popillo non si assume nessuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo info@popillo.com o tramite la sezione “Contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico.
Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto.



GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’

In caso di difetti di conformità dei prodotti venduti tramite Popillo, l'utente dovrà contattare immediatamente il servizio clienti, accessibile sul sito nell’apposito form di contatto.
Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.
Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

PRIVACY POLICY

Popillo procederà al trattamento dei dati personali degli utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell'informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy e Policy, disponibile sia nella sezione del sito che nella home page.

COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’utente accetta di ricevere da parte nostra comunicazioni in forma elettronica e riconosce che tutte le notifiche, le informative e le altre comunicazioni fornite in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

RECLAMI
Per ogni eventuale reclamo è possibile utilizzare l’apposito form di contatto accessibile dal sito tramite la pagina “Contatti”.
Popillo si impegna a rispondere al reclamo entro un massimo di 7 giorni lavorativi, salvo termine più ampio previsto per legge o previsto dalle presenti condizioni di utilizzo.


LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra l'utente e Popillo s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente, in via esclusiva, il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lucca.

ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate.
Popillo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, sempre nel rispetto dei diritti del cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo in caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

CONCILIAZIONE EXTRA-GIUDIZIALE

Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, al fine di prevenire controversie giudiziali, l’utente registrato può avvalersi della procedura di conciliazione presso un organismo di mediazione online proposto da Popillo o presso un differente organismo di mediazione (ODR) scelto direttamente dall’utente tra quelli disponibili sulla rete Internet.


ULTERIORI CONTROVERSIE ed ACCETTAZIONE SPECIFICA

Eventuali controversie connesse all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi ivi contemplati, non suscettibili di una composizione attraverso la procedura di Conciliazione Paritetica di cui al paragrafo, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro individuato dall’art. 29 delle presenti condizioni generali di utilizzo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli: 3 (Età e tutela dei minori); 5 (registrazione); 6 (disattivazione del profilo); 8 (Mercato di Lucca); 9 (servizio Italia); 10 (servizio Unione Europea); 18 (pagamenti); 20 (diritto di recesso); 23(responsabilità); 29 (legge applicabile e Foro competente).
Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.


Ultimo aggiornamento: novembre 2016.